Poche righe sul 1893

Il 1893 è un anno ricco di scoperte e invenzioni che hanno segnato la vita dell'uomo.
Uno degli istinti primordiali dell'uomo era quello di comunicare, fin da subito l'umanità ha cercato nuovo metodi per farlo.
Uno dei più importanti è la radio di Nikola Testla.
Anche il motore di Rudolf Diesel, ha cambiato da subito il modo di spostarsi.
Ma nel 1893 sono state fondamentali anche le piccole invenzioni, come la cerniera lampo che facilitava la chiusura dei vestiti, e anche il calcolatore analogico di Leandro Torres ha facilitato molto l'approccio alle materie matematiche.
Ma guardando l'Italia da vicino, non troviamo solo avvenimenti positivi, come la nascita della Banca pubblica o la fondazione del Genoa F.C., perché quell'anno è stato segnato dallo scandalo della Banca Romana nel quale era coinvolto anche il Re.
Parlando invece del resto del mondo, abbiamo in oriente il Giappone che adotta il calendario Gregoriano; mentre in occidente viene inaugurata l'Expo di Chicago, la quale fu accompagnata dalla realizzazione della prima ruota panoramica.
Ci fu anche Caterina Pigorini beri che scrisse "Buone maniere". 
A segnare la fine del 1893 ci fu  "Hurricane" una dei più violenti uragani che ha sconvolto la costa est degli Stati Uniti lasciando emergere il lato angoscioso dell'uomo.
E fu proprio Edward Munch con "L'Urlo" a rappresentare l'angoscia dell'uomo.   

Nessun commento:

Posta un commento